CBCT
Avere il sistema Carestream CS8200 3D in studio significa migliorare la preparazione e la pianificazione dei casi. La modalità low dose offre immagini 3D di alta qualità a una dose uguale o inferiore a quella di un esame panoramico standard per avere maggiore sicurezza, mentre la modalità panoramica low dose riduce la dose di radiazioni fino al 50%.
Il nostro studio è sempre all’avanguardia nel campo della implantologia e la CBCT ci permette di fare un ulteriore passo in avanti. Grazie ad un apposito software dedicato possono essere studiate le zone edentule e attraverso una simulazione tridimensionale l’intervento può essere progettato nei suoi dettagli grazie ad un attento studio dell’osso residuo e delle strutture anatomiche in prossimità della zona di intervento.
Allo stesso modo la chirurgia del dente del giudizio è estremamente facilitata dall’acquisizione delle immagini nelle tre dimensioni dello spazio. La sola panoramica spesso non è sufficiente per potere individuare tutte le particolarità anatomiche che possono caratterizzare un dente del giudizio mentre con la CBCT il chirurgo lavora in massima sicurezza.
Anche nelle terapie endodontiche la CBCT può essere di grande aiuto: può essere indicata in caso di segni radiografici di patologia periapicale quando i segni e i sintomi sono aspecifici e l’imaging tradizionale è inconcludente; così come può essere indicata nella valutazione e la gestione del trauma dento-alveolare, che potrebbe non essere pienamente apprezzato con le radiografie convenzionali; anche il ritrattamento non chirurgico di casi con possibili canali non trattati o precedenti complicazioni del trattamento (ad esempio perforazioni) può essere un’altra indicazione alla CBCT; infine trova una ulteriore indicazione nella rilevazione di alterazioni ossee periradicolari (secondarie) indicative di fratture radicolari, quando l’esame clinico e le modalità convenzionali di imaging non sono conclusivi.
Avere uno strumento come la Cone Beam Computed Tomography è dunque un rilevante vantaggio per i pazienti sotto molti aspetti, non ultimo la praticità di potere velocizzare il processo di diagnosi ed il piano di trattamento rimanendo all’interno della stessa struttura senza diversi recare in altre sedi per gli esami radiografici con un risparmio di radiazioni estremamente significativo rispetto alle TAC tradizionali eseguite in centri esterni