L’implantologia guidata è una tecnica innovativa che permette di inserire gli impianti dentali secondo una pianificazione pre-chirurgica realizzata dal dentista al computer. Quali sono i vantaggi di questa tecnica ?
Dopodiche viene pianificato l’intervento al computer: attraverso un apposito software l’odontoiatra può simulare l’intervento, andando a scegliere la tipologia di impianto, la sede di inserimento potendo valutare anche la resa estetica dell’intervento.
Questo ci permette di disegnare una dima chirurgica al computer.
Una stampante 3D trasforma il progetto in una mascherina in resina, forata solo laddove dovrà essere inserito l’impianto, che si adatterà perfettamente sui denti o sulla mucosa edentula.
Questo dispositivo presenta dei fori, provvisti di boccole metalliche, attraverso i quali viene preparato l’osso dopodiché inseriti gli impianti. Essendoci una fase pre-operatoria digitale, spesso l’intervento viene eseguito anche con la tecnica ”flapless’, ovvero senza l’utilizzo del bisturi e quindi senza tagli della mucosa e punti di sutura.
Grazie alla pianificazione al computer ed alla dima chirurgica l’intervento è veloce e sicuro. In questo modo anche il decorso post-operatorio non presenta gonfiori, dolori, lividi ed ematomi.
Devi mettere un impianto ma hai paura dell’intervento chirurgico ?
Sei stanco della tua protesi mobile e vorresti avere una protesi fissa su impianti ?
Pensi che mettere un impianto sia un intervento lungo e doloroso ?